3D Diagnostic Images Udine

Modelli anatomici Biosolutions: tecnica e applicazioni


- DISPONIBILITA' MASSIMA: 25 PARTECIPANTI -

 

 

Corso suggerito per:Odontoiatri e Implantologi , Chirurghi Maxillo - Facciali
 


                Modelli anatomici Biosolutions: tecnica e applicazioni

Tutor: Ing. Francesco Davolio

Francesco Davolio, ingegnere biomedico, da dieci anni si occupa di tutti gli aspetti relativi alla modellazione e alla protesica valutando utilizzi e materiali con particolare attenzione rivolta all’accuratezza dei modelli anatomici. Il feedback continuo con professionisti del settore implantologico e maxillo-facciale gli hanno consentito di approfondire tutte le possibili applicazioni dei modelli, curandone il processo di costruzione per giungere ad un manufatto personalizzato e realmente fedele.

 

 

Presentazione dei software dedicati e applicazione con esami CT su tecniche di chirugia computer guidata

 

Tutor . Dr. G. Fabiani

 

Laureato in tecniche di radiologia per immagini e radioterapia nel 2008 presso l'università degli studi di Udine. Attualmente responsabile tecnico della struttura di radiologia odontoiatrica 3D.

 

 

Giovedì 25 MARZO

 

Orari:
18:00 - 18:30     Registrazione
18.30 - 19:00     Presentazione dei software dedicati e applicazione con esami CT su tecniche di chirugia computer guidata
19:00 - 19:45     Modelli anatomici: tecnica e applicazioni
19:45 - 20:30     Modelli anatomici: percorso realizzativo
20:30 - 21:00     Discussione
 

 

Le repliche anatomiche hanno visto negli ultimi anni, in odontoiatria, uno degli ambiti di maggior interesse. La riproduzione fisica tridimensionale dei tessuti desiderati, estratti da tutto ciò che ne maschera l’osservazione, consente molteplici applicazioni: non vi è infatti unicamente il vantaggio di una consapevolezza immediata e realistica del sito anatomico sul quale si dovrà intervenire, ma la possibilità di interagire fisicamente con il tessuto d’interesse con le più diverse implicazioni. La cura progettuale si traduce in un modello realizzato ad hoc con la possibile riproduzione di mucosa, strutture interne come canali alveolari, cisti e denti inclusi o avulsione di denti.