3D Diagnostic Images Udine

Giornata endodontica con il dott. Lele Ambu

 

 


Sabato 25 Febbraio, presso la sede di Udine della 3D diagnostic Images, abbiamo avuto il piacere di ospitare il Dott. Emanuele Ambu che ha tenuto un corso sull' uso diagnostico della radiologia 3D a 360° in ambito odontoiatrico.

L'incontro si è rivelato ricco di informazioni e ha captato
l'interesse dei presenti. Il dott. Ambu non ha mancato di sottolineare l'ormai improrogabile necessità dell'uso della tecnologia 3D per il raggiungimento di una corretta diagnosi, soffermandosi in modo particolare sull'ambito endodontico (specialità in cui il dott. Ambu, come tutti sanno, eccelle).
Il reperimento di canali laterali, di fratture solo sospettate o canali accessori nascosti, è la regola con l'uso metodico della CBCT. Infatti la possibilità di utilizzare voxel di dimensioni molto ridotte (0.08mm) permette di avere una risoluzione spaziale molto alta e dà una definizione diagnostica che và oltre il doppio della radiografia endorale tradizionale. Le caratteristiche delle nuove macchine consentono di diminuire in modo drastico l'esposizione del paziente ai raggi x. E di questo il relatore ha riportato abbondante documentazione.
La relazione si è poi spostata durante la mattinata, su altri ambiti dell'odontoiatria, non trascurando puntate anche in area medico-legale per poi, nel pomeriggio, culminare con prove pratiche su computer atte ad illustrare vari tipi di software per l'ausilio diagnostico e la progettazione.
Alla fine della splendida relazione, due chiacchiere in compagnia per un costruttivo confronto tra i colleghi e la promessa di Lele Ambu di ritornare in Friuli.