3D Diagnostic Images Udine

Corsi CBCT

Lo sviluppo e l’evoluzione tecnologica in odontoiatria hanno introdotto possibilità diagnostiche e terapeutiche di altissimo livello al fine di migliorare la pratica quotidiana. In ambito radiologico la Cone Beam CT (CBCT) ha raggiunto livelli d’eccellenza sia per la bassa dose di radiazioni erogate, sia per la possibilità con software dedicati di ottenere immagini dinamiche che hanno permesso di migliorare la diagnosi e di conseguenza resa più facile la pianificazione dell’intervento.

 

L’impostazione didattica del corso “L’evoluzione dell’imaging odontoiatrico dal 2D al 3D” è articolata in 2 parti, una teorica e l’altra pratica.

 

Parte teorica:


- Limiti dell’imaging bidimensionale: endorale e ortopantomografia
- Differenze tra TAC (Dentascan) e CBCT
- Radioprotezione
- Parte clinica - iconografia quanto mai dimostrativa e scelta con rigorosa cura per enfatizzare gli ambiti di utilizzo della CBCT: endodonzia, gnatologia, ortodonzia, implantologia, chirurgia e otorinolaringoiatria.
- Implantologia computer guidata – dalla creazione della dima radiologica alla seduta chirugica, analisi di ciascun passaggio realizzativo.

 

Parte pratica:


- Prove di posizionamento del paziente sull’apparecchiatura
- Corretta impostazione dei parametri d’esposizion (kV, mA, FOV)
- Dall’errore sull’immagine radiografica alla causa di malposizionamento
- Navigazione con software 3D
- Approccio ai software di implantologia computer guidata e ai kit chirugici

 

Il corso è stato ideato con l’intento di divulgare la cultura della CBCT con il fine di trasmettere ai partecipanti quanto questa moderna apparecchiatura possa essere sfruttata in ambito multidisciplinare permettendoci nella routine quotidiana una tranquillità operativa maggiore rispetto al passato.

 

Il corso ha la durata di una giornata.
Per l’accreditamento ECM si prega di comunicare la data con congruo anticipo al fine di svolgere le pratiche burocratiche.
I corsi possono essere individuali o di gruppo.
Per info e costi contattare il numero: 0432 – 1792495 oppure inviare una mail a: info@3dignostic.it