Corso su software 2D e 3D

Lo sviluppo e l’evoluzione tecnologica in odontoiatria hanno introdotto possibilità diagnostiche e terapeutiche di altissimo livello al fine di migliorare la pratica quotidiana. In ambito radiologico la Cone Beam CT (CBCT) ha raggiunto livelli d’eccellenza sia per la bassa dose di radiazioni erogate, sia per la possibilità con software dedicati di ottenere immagini dinamiche che hanno permesso di migliorare la diagnosi e di conseguenza resa più facile la pianificazione dell’intervento.

I corsi individuali o di gruppo prevedono una sessione teorica ed una pratica.

Parte teorica:
- Limiti dell’imaging bidimensionale: endorale e ortopantomografia
- Differenze tra TAC (Dentascan) e CBCT
- Radioprotezione
- Parte clinica - iconografia quanto mai dimostrativa e scelta con rigorosa cura per enfatizzare gli ambiti di utilizzo della CBCT: endodonzia, gnatologia, ortodonzia, implantologia, chirurgia e otorinolaringoiatria.
- Implantologia computer guidata – dalla creazione della dima radiologica alla seduta chirugica, analisi di ciascun passaggio realizzativo.

Parte pratica:
- Prove di posizionamento del paziente sull’apparecchiatura
- Corretta impostazione dei parametri d’esposizion (kV, mA, FOV)
- Dall’errore sull’immagine radiografica alla causa di malposizionamento
- Navigazione con software 3D
- Approccio ai software di implantologia computer guidata

Il corso è stato ideato con l’intento di divulgare la cultura della CBCT con il fine di trasmettere ai partecipanti quanto questa moderna apparecchiatura possa essere sfruttata in ambito multidisciplinare permettendoci nella routine quotidiana una tranquillità operativa maggiore rispetto al passato.

A ciascun partecipante verrà rilasciato l'attestato, un manuale (pdf) per una rapida consultazione delle funzioni principali dei software e dei video didattici.

Corso completo 120.00 €